Cosa vedere a Desenzano del Garda? Un castello, i resti di una villa romana, un duomo barocco con un affresco di Tiepolo, un antico porto e altro ancora. Desenzano offre molto di più che una semplice passeggiata sul lago !
Scopri Malvezzi24
Qualche settimana fa, approfittando di un giorno di ferie, ho trascorso una giornata a Desenzano del Garda, piccola cittadina sulle sponde lombarde del Lago di Garda. Non era la prima volta che ci andavo, ma nei giri precedenti, come magari è capitato ad alcuni di voi, mi ero sempre limitata a passeggiare tra il centro e il lungolago.
Stavolta invece, con l’obiettivo di trovare qualcosa di interessante da raccontarvi, ho approfondito la visita. Ho scoperto così che la città offre diverse interessanti attrazioni, su tutte, gli splendidi e poco conosciuti mosaici di una villa romana.
Ecco dunque cosa vedere in una giornata, o due, a Desenzano:
– Il porto vecchio e Palazzo Todeschini
Il porto vecchio di Desenzano risale all’epoca medievale e viene ampliato durante la Repubblica Veneta assumendo la sua attuale configurazione. Circondato da palazzi cinquecenteschi, il porto è delimitato da un lato dalle arcate di Palazzo Todeschini e dall’altro da un ponte in stile veneziano, costruito nel 1937.
Tra le cose da vedere a Desenzano il porto vecchio è sicuramente uno degli angoli più fotogenici e fotografati!
Palazzo Todeschini è oggi sede di eventi e ospita al piano terra esposizioni e mostre temporanee. Una curiosità: appoggiata all’ultima colonna del palazzo si trova la “Pietra dei condannati”, con incisa la data del 1555. Sulla pietra salivano i banditori municipali e i condannati per fallimento.
– Il Borgo e il Castello
Passeggiare per il centro storico di Desenzano è molto piacevole.. specialmente fuori stagione! Senza la folla che lo anima d’estate ci si può soffermare ad ammirare i palazzi di varie epoche e pian pianino, inerpicandosi tra le stradine si arriva al Castello che domina il borgo dall’alto. Da qui si può ammirare una bellissima vista su tutto il lago!
Il Castello di Desenzano risale all’Alto Medioevo e nel XV secolo racchiudeva 120 case e una chiesa. Della costruzione originale restano visibili le mura, le torri e il mastio d’ingresso con i resti di un ponte levatoio.
– Una villa Romana con mosaici ben conservati
Il lago di Garda ha una storia molto antica, che arriva fino alla preistoria. In epoca romana, da queste parti passava la via Gallica e le sponde del lago erano una zona ambita per il clima e la fertilità del territorio. In particolare, in epoca tardo-antica si diffusero sul territorio delle grandi ville. Tra tutte, quella di Desenzano è la più importante testimonianza dell’Italia settentrionale.
La villa si affacciava direttamente sul lago e occupava circa 11.000 mq, di cui meno della metà sono stati portati alla luce. Ciò che si può ammirare attualmente sono 240 mq di mosaici policromi ottimamente conservati, raffiguranti amorini, animali selvatici, pesci ed elementi floreali. Camminando tra i resti delle stanze si possono anche osservare gli avanzati sistemi di riscaldamento a pavimento e a parete già esistenti a quei tempi!
Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’area archeologica.
– Il lungolago e le spiagge
Ovviamente non si può pensare di fare una visita a Desenzano del Garda senza una passeggiata sul lungolago! Partendo dal porto vecchio, la passeggiata sul lago si estende verso sinistra. Da qui, potete raggiungere la piccola spiaggia Feltrinelli e poco più avanti il Lido Desenzanino, una grande spiaggia in parte libera e in parte attrezzata.
– Il Duomo
Con facciata in stile barocco e interno tardo-rinascimentale, la principale chiesa di Desenzano del Garda è il Duomo dedicato a S. Maria Maddalena; costruito tra il 1586 e il 1611 su progetto dell’architetto bresciano Giulio Todeschini.
All’interno si possono ammirare “L’ultima cena” di Gian Battista Tiepolo e una serie di dipinti di Andrea Celesti, uno dei principali rappresentanti della pittura veneta del Seicento.
Un piccolo consiglio: donate un euro per prendere l’opuscolo informativo della Chiesa, è una guida ben dettagliata di tutte le opere presenti.
– Il Museo Archeologico
Questo ve lo lascio come suggerimento tra le cose da vedere a Desenzano, ma vado sulla fiducia perché io non ho avuto il tempo di visitarlo. Il Museo Archeologico conserva oggetti preistorici ritrovati sulle rive meridionali del lago, dal Paleolitico all’età del Bronzo.
Il pezzo forte del Museo è il più antico aratro del mondo, risalente all’età del Bronzo. Come molti altri oggetti presenti nel museo proviene dal sito palafitticolo del Lavagnone.
Info pratiche
- Come arrivare: in auto Desenzano del Garda è raggiungibile tramite l’autostrada A4 (uscita omonima); la città è anche servita da una stazione dei treni che si trova a circa 15 minuti a piedi dal centro.
- Dove mangiare: vi consiglio il Ristorante Desenzanino, non solo per l’ottima cucina e la splendida vista sul lago, ma anche perché è gestito da una cooperativa che si occupa dell’inserimento di persone con disabilità.
- Quando andare: la primavera o fine estate per me sono i periodi ideali per godersi la città prima che venga presa d’assalto. In alta stagione il traffico e la difficoltà a trovare parcheggio potrebbero rovinarvi la giornata, specialmente nel weekend.
- Il viaggio continua: la zona è ricca di attrattive, a poca distanza da Desenzano potete visitare, tra gli altri: Lonato del Garda con la sua imponente basilica e la rocca medievale, Sirmione, una delle più belle località del lago, oppure Peschiera del Garda, con una fortezza Patrimonio Unesco.
Took this boat tour together with the whole family and we were fully satisfied. Thank you!
Best tour and best food!
Do they provide meals on board?
Oh yes, and it is very delicious. It is kind of a cafe but the main ingredient there is fresh fish 🙂
Un super séjour! le lieu est vraiment décoré avec goût et les responsables sont vraiment accueillant. On garde un très bon souvenir de notre séjour à Desenzano del Garda. Merci 🙂